Il+fallimento+delle+mascherine+in+classe+certificato+da+un+sondaggio%3A+%26%238220%3BLo+dico+da+tempo%26%238221%3B
erfainait
/2021/05/14/il-fallimento-delle-mascherine-in-classe-certificato-da-un-sondaggio-lo-dico-da-tempo/amp/
Fatti

Il fallimento delle mascherine in classe certificato da un sondaggio: “Lo dico da tempo”

L’anno scolastico volge al termine ed esplode la polemica legata alle mascherine consegnate agli studenti dalle scuole.

Perché? Settimanalmente gli istituti scolastici italiani ricevono uno stock di mascherine da girare agli studenti ma questi ultimi preferiscono portarsele da casa.

E’ quanto emerge da un sondaggio di ScuolaZoo, rilanciato dal Corriere della Sera: addirittura il 96% degli intervistati ha dichiarato di non usare le mascherine fornite dalle scuole, preferendo portarsele da casa.

Lo scorso settembre, quando si pensava a come sarebbe stato il primo anno scolastico trascorso interamente durante la pandemia, il commissario straordinario per l’emergenza Covid aveva stabilito che le mascherine fornite dallo Stato alle scuole sarebbe stato un cardine per favorire il ritorno in classe.

Sappiamo poi come sia stato in assoluto un anno scolastico travagliato, ma la misura è stata mantenuta – con un costo importante per lo stato (si parla di un costo di 10 centesimo a mascherina, per dieci milioni di mascherine al giorno).

Tante le difficoltà riscontrate nell’attuazione della misura: ritardi nella consegna dei lotti, alcuni dei quali difettosi o inadatti, oltre alle lamentele di studenti, professori e personale scolastico, secondo cui le mascherine non sarebbero di buona qualità (per l’83% degli intervistati nel succitato sondaggio), non aderirebbero bene al volto e puzzerebbero.

Italia Viva ha lanciato una interrogazione parlamentare in merito allo spreco (si tratta di una spesao di circa un milione al giorno per le casse dello Stato, già provate dalle contingenze economiche e dalla pandemia) e ai sindacati che hanno chiesto di passare dalle mascherine chirurgiche a quella Ffp2, il Cts ha già risposto che le mascherine fin qui distribuite vanno benissimo.

Ma non sarebbe stato necessario arrivare sin qui, giacché voci critiche si erano già levate in tempi non sospetti.

“Tanto tempo fa dicevo questa cosa nella mie storie, mi prendevano per matto”: ricorda Er Faina, tra i detrattori della misura già da tempo.

Erre

Recent Posts

Antonelli-Ferrari, l’annuncio fa sognare i tifosi: succede tutto prima del previsto

Kimi Antonelli è sulla bocca di tutti: l'annuncio fa sognare i tifosi della Ferrari, nessuno…

5 ore ago

Addio Juve, vola a Londra per 55 milioni: che colpo

Il club londinese è pronto a versare 55 milioni di euro nelle casse del club:…

20 ore ago

Il gesto di Hamilton è inequivocabile, siamo già ai ferri corti con la Ferrari

Lewis Hamilton protagonista di un gesto che non lascia spazio a dubbi: ora scoppia il…

1 giorno ago

Infortunio e stagione finita: mani tra i capelli per l’Inter

L'Inter preoccupata da un infortunio che cambia gli scenari: cosa succede ora ai nerazzurri Mandata…

2 giorni ago

Tutto vero, Chiesa torna in Serie A: destinazione da urlo

Federico Chiesa sta per lasciare il Liverpool per fare ritorno in Serie A: l'attaccante italiano…

2 giorni ago

Simone Inzaghi via dall’Inter, annuncio ufficiale poco fa

Il tecnico piacentino, impegnato nella difficile missione di andare avanti su tre fronti, potrebbe salutare…

3 giorni ago