È una vicenda che ha destato scalpore, quella scoperta dai Carabinieri di Vercelli, in Piemonte.
È un caso unico, di fatto, ma che nella sua dinamica ha fatto tanto rumore.
Un 29enne rumeno è riuscito – grazie ad un complice residente nella provincia piemontese – a ottenere il reddito di cittadinanza pur non avendo mai vissuto in Italia.
Secondo quanto ricostruito dai media che hanno riportato la notizia – in primo luogo TgCom24 – il rumeno sarebbe giunto nel nostro Paese il giorno prima di presentare la pratica per la richiesta del reddito di cittadinanza e dopo aver ottenuto la tessera su cui lo Stato carica la somma destinata ai meno abbienti sarebbe tornato in Romania.
Tutto in circa 24 ore.
E così da metà 2020 l’uomo ha percepito il sussidio senza averne diritto e adesso dovrà restituire la somma sottratta alle casse dello stato, con annessa denuncia.
Resta comunque da capire se i soldi del reddito fossero destinati al rumeno (e quindi recapitati su un conto all’estero) o se il 29enne abbia funto solo da prestanome.
Una vicenda censurabile, che getta discredito su una misura che sicuramente è servita anche a parecchi italiani in condizioni di disagio economico (tant’è vero che su 3000 richieste sono stati cento i casi di “furbetti” scoperti dai militari vercellesi).
Ed è certo che tutto ciò si potrebbe evitare con un maggiore controllo alla radice.
Come sottolinea Damiano Er Faina: “Dovremmo cominciare a licenziare, a prendere a calci nel culo le persone che stanno dentro gli uffici pubblici” (e non svolgono il loro dovere come d’uopo facciano).
La situazione è precipitata a tal punto che, uno dei top club del campionato, potrà…
Scomparso completamente dalle rotazioni di Fonseca, la Juventus potrebbe approfittare di questa occasione e prendere…
La Juventus ha pareggiato contro il Cagliari e si è scatenata una furiosa polemica alla…
L'impatto, poi il dolore, il forte spavento e le lacrime: l'infortunio di Dani Carvajal è…
Infortunio per il bomber che rischia di aver già concluso la sua stagione. E' successo…
Il grave infortunio di Bremer costringe la Juventus a dover cambiare i piani di calciomercato…