É allerta internazionale per la Variante Delta: i numeri dei contagi preoccupano e le previsioni per fine agosto destano timore. La situazione in Europa.
Una crescita esponenziale, che sommata ai problemi legati alla campagna vaccinale, inizia ad essere preoccupante. La Variante Delta sta prendendo piede in Europa e in tutto il mondo, tanto da spingere il Ministero della Salute a diffondere una circolare di allerta in merito all’aumento dei contagi. Lo scenario è tracciato sull’analisi dei dati fino ad ora analizzati, che raccontano una larga diffusione della variante.
“L’allentamento delle misure di sicurezza negli ultimi tempi – si legge nella nota a firma del direttore generale Prevenzione, Giovanni Rezza – ha generato una mobilità delle persone a livello internazionale. In Italia, in cui la campagna vaccinale non ha coperture sufficienti in tutte le fasce d’età, le varianti a maggiore trasmissibilità possono avere un impatto rilevante”. Tracciamento, isolamento immediato, alto livello di attenzione, sono le altre parole che si leggono. I numeri infatti destano preoccupazione. Soprattutto quelli in arrivo dagli altri paesi europei. E le previsioni calcolate sulla base dei dati, non permettono di allentare la presa.
Leggi anche: A Roma ritorna il “coprifuoco”, ecco la motivazione dalla prefettura
Picchi di contagi e morti in Russia, aumento esponenziale in Portogallo. E ancora crescita dei casi in Olanda, e curva che anche in Italia risale. A Malta in vacanza più di 50 italiani hanno contratto il Covid ed è salito a 120 il numero degli isolati, tanto da spingere il vicepremier ad annunciare la chiusura delle frontiere ai non vaccinati. Una situazione che desta preoccupazione, anche a giudicare le previsioni per agosto.
Sulla base dei numeri raccolti fino ad ora, e della nota diffusa dalla direzione prevenzione sanitaria e indirizzata al Ministero della Salute, si prevede che ad inizio agosto il 70% delle nuove infezioni sarà dovuto alla variante Delta, fino ad arrivare a circa il 90% alla fine del mese. Numeri che destano preoccupazione, e potrebbero portare ad un repentino aumento di contagi e ricoveri senza un maggiore impulso della campagna vaccinale. Che proprio in questi mesi estivi sarà l’ago della bilancia per evitare nuovi problemi e rischi di misure per contenere la diffusione della variante.
La situazione è precipitata a tal punto che, uno dei top club del campionato, potrà…
Scomparso completamente dalle rotazioni di Fonseca, la Juventus potrebbe approfittare di questa occasione e prendere…
La Juventus ha pareggiato contro il Cagliari e si è scatenata una furiosa polemica alla…
L'impatto, poi il dolore, il forte spavento e le lacrime: l'infortunio di Dani Carvajal è…
Infortunio per il bomber che rischia di aver già concluso la sua stagione. E' successo…
Il grave infortunio di Bremer costringe la Juventus a dover cambiare i piani di calciomercato…