Grandine+e+caldo%2C+Italia+spaccata+in+due%3A+e+non+mancano+i+danni
erfainait
/2021/07/25/grandine-caldo-record-meteo-danni-temporali/amp/
Fatti

Grandine e caldo, Italia spaccata in due: e non mancano i danni

L’Italia è divisa in due: alcune zone sono sotto la morsa del caldo africano, altre danneggiate dalla grandine che sta creando problemi.

Grandine in alcune zone d’Italia e caldo record al Sud (Youtube)

Bufere e grandinate al Nord, caldo africano al Sud. L’Italia è divisa in due da un fine luglio che sta creando non pochi problemi a causa delle condizioni meteo. L’anticiclone sta provocando una bolla infuocata nelle regioni del Sud, dove le temperature raggiungono i 40 gradi. Sarà così ancora per una settimana, in una ondata duratura e persistente che accompagnerà tante zone d’Italia fino ad Agosto.

Al Nord invece la situazione è inversa ed è precipitata. Temporali, grandinate, e anche diversi danni causati dalle condizioni meteo, che hanno messo in ginocchio soprattutto alcune zone del Piemonte.

Leggi anche: Er Brasiliano dopo la notte folle: “Ho esagerato, ma la verità è un’altra”

Italia spaccata in due: caldo record al Sud, gravi danni e grandine nel biellese

Il Sud è nella mosrta dell’anticiclone africano (Youtube)

Se al Sud sono tante le chiamate delle persone in difficoltà per il persistente caldo afoso, al Nord invece grandine e vento fanno danni. Nel biellese è iniziata la conta dei danni, fra lamiere volate che hanno centrato le auto in transito e la carreggiata invasa da oggetti che hanno rischiato di creare problemi alla circolazione. E ancora tetti lesionati e problemi per alcune famiglie.

Ancora più delicata la situazione a Vercelli, dove sono crollati alberi, pali della luce e il tetto del palazzetto dello sport. La copertura ha letteralmente investito un’auto con alcune persone a bordo, che fortunatamente nn hanno riportato ferite. C’è stato però bisogno dell’intervento dei Vigili del fuoco per estrarre la famiglia dall’abitacolo. E nelle prossime ore sono previsti ancora temporali in una zona in cui l’estate non ha fatto ancora capolino.

Francesco Palermo

Recent Posts

Ribaltone in F1, Verstappen pronto a dire sì: cambio scuderia in arrivo

Il futuro di Max Verstappen lontano dalla Red Bull: l'annuncio è arrivato nelle scorse ore,…

14 ore ago

Vlahovic saluta la Juve, svelato in diretta il nuovo numero 9 bianconero

Dusan Vlahovic pronto a salutare la Juventus in estate: può partire a patto che arrivi…

23 ore ago

Dalla Juve al Napoli per oltre 40 milioni, affare folle

Un'offerta clamorosa in vista della riapertura del calciomercato estivo: dalla Juventus al Napoli di Conte,…

2 giorni ago

Antonelli-Ferrari, l’annuncio fa sognare i tifosi: succede tutto prima del previsto

Kimi Antonelli è sulla bocca di tutti: l'annuncio fa sognare i tifosi della Ferrari, nessuno…

2 giorni ago

Addio Juve, vola a Londra per 55 milioni: che colpo

Il club londinese è pronto a versare 55 milioni di euro nelle casse del club:…

3 giorni ago

Il gesto di Hamilton è inequivocabile, siamo già ai ferri corti con la Ferrari

Lewis Hamilton protagonista di un gesto che non lascia spazio a dubbi: ora scoppia il…

3 giorni ago