Abbonamenti falsi Dazn, Sky, una arresto (Youtube)
Mentre l’attacco hacker alla Regione Lazio è ancora in corso, arrivano le prime certezze: arriverebbe dall’estero e si indaga sul riscatto.
Arriverebbe dall’estero l’attacco hacker che ha colpito il Ced della Regione Lazio. Mentre l’affondo sui sistemi è ancora in corso, ed ha condizionato e disattivato anche il portale Salute Lazio e la rete vaccinale, arrivano le prime conferme sugli autori. La Polizia Postale sta lavorando da più di un giorno, ed avrebbe accertato la provenienza estera dell’intromissione nei sistemi.
Al momento non è stata circoscritta l’area geografica dal quale sia arrivato l’attacco – svela l’Ansa – ma intanto si indaga anche su una particolare richiesta di riscatto che sarebbe arrivata. Ecco come hanno fatto gli hacker a violare i sistemi e cosa sarebbe stato chiesto.
Leggi anche: Attacco hacker al centro dati della regione Lazio: cosa sta accadendo
Mentre il blocco continua, la Polizia Postale continua ad indagare. I pirati informatici, tramite l’utilizzo dei malware, si sono infiltrati nel sistema dal profilo di un amministratore di rete. Hanno quindi disattivato il “cryptolocker”, paralizzando i sistemi e bloccando anche le prenotazioni per il vaccino. L’indagine prosegue, coordinata dalla Procura di Roma. Ed ha accertato la provenienza estera. E il lavoro degli investigatori si dirama intanto su due fronti. Uno sulla provenienza geografica, e l’altro sul riscatto. Pare infatti che sia arrivata una ingente richiesta di Bitcoin da parte degli hacker.
Il futuro di Max Verstappen lontano dalla Red Bull: l'annuncio è arrivato nelle scorse ore,…
Dusan Vlahovic pronto a salutare la Juventus in estate: può partire a patto che arrivi…
Un'offerta clamorosa in vista della riapertura del calciomercato estivo: dalla Juventus al Napoli di Conte,…
Kimi Antonelli è sulla bocca di tutti: l'annuncio fa sognare i tifosi della Ferrari, nessuno…
Il club londinese è pronto a versare 55 milioni di euro nelle casse del club:…
Lewis Hamilton protagonista di un gesto che non lascia spazio a dubbi: ora scoppia il…