In Lazio parte la somministrazione della terza dose dei vaccini: Zingaretti ufficializza le date e le categorie che la riceveranno.
Il Lazio è pronto a partire con la somministrazione della terza dose dei vaccini anti Covid. Lo ha annunciato Zingaretti, che ha fornito i dettagli del piano regionale. Si partirà già a settembre, con una campagna ormai imminente che coinvolgerà alcune categorie a rischio. Il via libera dell’Aifa, che ha aperto alla terza dose dopo i 6 mesi dalla somministrazione di quella precedente, è stato raccolto dalla regione Lazio, e il presidente Zingaretti ha già spiegato quali saranno le categorie che avranno la precedenza. E che saranno contattate dal sistema sanitario per effettuare la prenotazione.
Vaccini anti Covid: al via in Lazio le prenotazioni per la terza dose
Zingaretti con un post ha ufficializzato il via alla nuova campagna, che coinvolgerà i soggetti interessati alla somministrazione di una nuova dose di vaccino. Si partirà quindi con i “grandi anziani”, persone che hanno superato gli 80 anni di età. Avranno precedenza anche i soggetti ricoverati nelle Rsa, che sono state uno dei grandi problemi nella prima violenta ondata della pandemia.
Leggi anche: Terza dose vaccino c’è il via libera: tutto ciò che serve sapere
La terza dose dei vaccini spetterà in Lazio a settembre anche ai soggetti in condizione di immunosoppressione clinicamente rilevante. Rientrano in questa categoria i trapiantati di organo solido e i soggetti che presentino, sulla base della valutazione clinica, un livello di immunocompromissione assimilabile. Si parte quindi con la terza dose, e già nei prossimi giorni il sistema sanitario del Lazio inizierà a contattare i soggetti interessati.