Palazzo Giustizia Potenza (screenshot video YouTube)
E’ arrivata la decisione del gup sugli indagati per la morte di 22 persone in due Rsa del Potentino. Ecco tutti i dettagli.
La tanto attesa decisione del Gup sulle persone indagate per la morte di 22 persone in due Rsa del Potentino è arrivata. Il giudice ha deciso di rinviare a giudizio due dirigenti e una suora con l’accusa di epidemia colposa, omicidio plurimo, falso e circonvenzione di incapace.
La prima udienza è stata fissata per il 17 novembre e i tre indagati dovranno difendersi dalle accuse. Al termine del lungo processo ci sarà una sentenza destinata ad essere storica. E’ il primo caso, infatti, di nesso di casualità tra le condotte negligenti degli indagati e la morte per coronavirus degli ospiti di queste due Rsa. Una vicenda che ha sicuramente fatto discutere molto in Italia e soprattutto richiamato l’attenzione su queste strutture nel primo periodo della pandemia.
LEGGI ANCHE >>> Ddl Zan, Castellani lo accosta a pedofilia e zoofilia: è polemica
Le indagini sono partite subito dopo la morte sospetta di queste 22 persone e gli inquirenti hanno portato alla luce una struttura totalmente inadeguata ad affrontare l’emergenza da coronavirus.
I gestori, rinviati a giudizio dal gup, avevano deciso di risparmiare su tutto anche sulla sorveglianza di chi entrata e sulle condizioni di salute della persona. Inoltre, i posti disponibili nella casa di riposo erano 22, ma gli ospiti presenti 49. Situazioni che hanno facilmente sviluppato il focolaio, casi che hanno portato alla morte di numerosi anziani.
LEGGI ANCHE <<< Abusa della figlia della convivente, in manette 36enne: dove è accaduto
Un secondo cluster in pochi giorni si è sviluppato nell’altra casa di riposo. In questo caso a far scoppiare l’epidemia è stata il trasferimento di una donna positiva al Covid. Il contagio, almeno secondo quanto ricostruito dagli stessi investigatori, è avvenuto prima dell’arrivo in questa struttura, ma i dirigenti non l’hanno sottoposta al tampone. Anche in questo caso le misure non rispettate hanno portato ad un aumento dei casi e alla morte di diversi anziani.
SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM FACEBOOK TELEGRAM
Il club londinese è pronto a versare 55 milioni di euro nelle casse del club:…
Lewis Hamilton protagonista di un gesto che non lascia spazio a dubbi: ora scoppia il…
L'Inter preoccupata da un infortunio che cambia gli scenari: cosa succede ora ai nerazzurri Mandata…
Federico Chiesa sta per lasciare il Liverpool per fare ritorno in Serie A: l'attaccante italiano…
Il tecnico piacentino, impegnato nella difficile missione di andare avanti su tre fronti, potrebbe salutare…
Un'indiscrezione clamorosa sconvolge il mondo della Formula 1: il rapporto tra Lewis Hamilton e la…