San Marino, cittadini al voto per quanto riguarda il referendum sull’aborto: poche ore fa sono arrivati i risultati ufficiali
Mentre in alcune parti di Italia molti comuni si stanno preparando per le elezioni amministrative che si terranno il prossimo 3 e 4 ottobre, a San Marino si è votato per il referendum che riguarda l’aborto. I cittadini si sono recati in massa per votare se cambiare legge oppure farla rimanere così com’è. Sono arrivati i risultati ufficiale ed ha vinto, anzi stravinto, il sì. Più del 40% (per la precisione 41,11%) hanno optato per un grandissimo cambiamento.
Basti pensare che, fino a poco tempo fa, le donne non avevano la possibilità di abortire neanche se fossero state in pericolo di vita. Non solo: se una di loro interrompeva la gravidanza rischiava dai tre fino ai sei anni di carcere. Il 77,30% ha votato per la legalizzazione dell’aborto. Più di 11mila i cittadini che hanno votato “sì”, meno di 3500 i “no”. Non c’è stato bisogno neanche del quorum, visto che lo stesso è stato abolito in un referendum di cinque anni fa.
LEGGI ANCHE >>> Elezioni Germania, Spd vince, ma la distanza è minima: ecco cosa accade
San Marino, referendum aborto: vince il “sì”
Grande soddisfazione per Valentina Rossi, una dei membri dell’Unione delle donne del paese. Queste le sue dichiarazioni subito dopo aver saputo del risultato finale: “E’ successo un fatto storico a San Marino finalmente. Con questo referendum, con la vittoria che abbiamo appena raggiunto, oltre le nostre aspettative, il Paese fa un progresso. Dimostra che la cittadinanza è più avanti della politica“.
LEGGI ANCHE >>> Elezioni a Roma, nuovo confronto tra Raggi, Michetti e Calenda
In tanti, anche sui social network, hanno voluto ribadire che si tratta di un fatto storico visto che a scegliere è stato il popolo. “Vivevamo ancora nel Medioevo da cento anni. Dopo non è arrivata la politica ci sono arrivati i cittadini“.
SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM FACEBOOK TELEGRAM