Amministrative+Roma%2C+i+%26%238216%3Blike%26%238217%3B+non+premiamo+i+candidati
erfainait
/2021/10/09/amministrative-roma-voti-candidati-like-social/amp/
Fatti

Amministrative Roma, i ‘like’ non premiamo i candidati

Le amministrative a Roma hanno confermato che avere maggiori fan sui social non significa automaticamente vincere al voto.

Carlo Calenda (screenshot video YouTube)

Le amministrative a Roma non si sono ancora concluse (il ballottaggio è previsto per il prossimo weekend), ma l’edizione locale di Repubblica ha fatto un’analisi molto interessante sulla possibile correlazione tra like sui social e voti alle urne.

Dall’approfondimento del quotidiano si nota che non esiste assolutamente un collegamento tra il numero di fan e poi i reali voti ottenuti durante le elezioni. Infatti nella Capitale, i due candidati che hanno un numero maggiori di seguaci (Raggi e Calenda n.d.r.) non sono riusciti ad arrivare al ballottaggio. In lizza, invece, ci sono quelli con meno follower. Michetti, al momento, ne ha circa 71mila mentre Gualtieri si aggira intorno ai 54mila. Numeri sicuramente destinati ad aumentare nelle prossime settimane, ma questa analisi ha confermato come la campagna elettorale ‘porta a porta’ dà più frutti di quella effettuata tramite i social.

LEGGI ANCHE <<< Ballottaggio a Roma, incontro al Campidoglio: alleanza in vista?

I social non ‘premiano’ Raggi e Calenda

Virginia Raggi (screenshot video YouTube)

E’ stata una campagna elettorale nella Capitale sicuramente diversa per i quattro candidati che sono scesi in campo. Raggi e Calenda, oltre che incontrare i cittadini, hanno deciso di ‘spingere’ sui social per cercare di avere un numero maggiore di voti e convincere gli indecisi. Strategia che, almeno stando ai risultati, non ha dato i suoi frutti. Al ballottaggio, infatti, ci sono andati i due candidati che hanno numeri di follower più bassi rispetto ai due avversari.

LEGGI ANCHE <<< Ballottaggio a Roma, Calenda criptico su Gualtieri: la scelta però sembra decisa

Analisi che sembra confermare come i ‘like’ non sempre riescono a portare voti ai politici. Nei prossimi mesi sicuramente ci saranno altri approfondimenti su questo fenomeno per capire se riguarda solamente le amministrative oppure esiste davvero una differenza tra chi fa campagna elettorale social e chi la tradizionale. L’esame più importante saranno le politiche. In quel caso si capirà realmente se lo studio effettuato da Repubblica è reale oppure si riferisce solamente alle elezioni locali.

SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM    FACEBOOK    TELEGRAM

Francesco Spagnolo

Recent Posts

Ribaltone in F1, Verstappen pronto a dire sì: cambio scuderia in arrivo

Il futuro di Max Verstappen lontano dalla Red Bull: l'annuncio è arrivato nelle scorse ore,…

8 ore ago

Vlahovic saluta la Juve, svelato in diretta il nuovo numero 9 bianconero

Dusan Vlahovic pronto a salutare la Juventus in estate: può partire a patto che arrivi…

17 ore ago

Dalla Juve al Napoli per oltre 40 milioni, affare folle

Un'offerta clamorosa in vista della riapertura del calciomercato estivo: dalla Juventus al Napoli di Conte,…

1 giorno ago

Antonelli-Ferrari, l’annuncio fa sognare i tifosi: succede tutto prima del previsto

Kimi Antonelli è sulla bocca di tutti: l'annuncio fa sognare i tifosi della Ferrari, nessuno…

2 giorni ago

Addio Juve, vola a Londra per 55 milioni: che colpo

Il club londinese è pronto a versare 55 milioni di euro nelle casse del club:…

2 giorni ago

Il gesto di Hamilton è inequivocabile, siamo già ai ferri corti con la Ferrari

Lewis Hamilton protagonista di un gesto che non lascia spazio a dubbi: ora scoppia il…

3 giorni ago