Polonia, il popolo ha deciso di scendere in piazza e di manifestare contro il Governo. Il motivo è ben chiaro a tutti nonostante pare che i vertici alti abbiano idee molto diverse
Quasi 100mila persone si sono riunite nella capitale, Varsavia, hanno partecipato alla manifestazione per chiedere una cosa molto importante al Governo. Ovvero? La Polonia nell’Unione Europea. Già, perché pare che i vertici alti polacchi vogliano strapparsi definitivamente da Bruxelles. In più di 120 posti del Paese si sono verificate delle manifestazioni per chiedere l’adesione nell’Unione Europea. Il tutto si è verificato nei giorni sabato 9 e domenica 10 ottobre. Il parere del popolo conta molto, tanto è vero che è partito un sondaggio che non ha lasciato dubbi a nessuno. Più dell’80% delle persone ha votato a favore per l’approvazione.
Se sono scesi in piazza a protestare c’è un motivo ben valido. Quale? La Corte Costituzionale del Paese ha deciso che la Costituzione polacca prevale sulle leggi dell’Ue. La maggior parte delle persone sono contro il governo nazionalista di destra visto che vogliono la Polonia fuori dall’Europa. Dopo la ‘Brexit’ si rischia una ‘Polexit‘ e questo non potrebbe mai essere digerito dalla popolazione.
LEGGI ANCHE >>> Manifestazione No Green Pass a Roma, migliaia di persone in piazza – FOTO
Polonia fuori dall’Ue? Il popolo scende in piazza: “Non ci stiamo“
La sentenza del Tribunale dovrebbe verificarsi nei prossimi giorni ed il popolo continua a chiedere, ad alta voce, che i vertici alti facciano un passo indietro e che il paese non esca dall’Unione Europea. Arrivano parole importanti anche da Lech Walesa (per chi non lo sapesse è stata Premio Nobel per la pace visto che si era opposta al regime comunista polacco).
LEGGI ANCHE >>> Caos a Trieste, manifestazione contro il ‘Green Pass’: città in tilt
Ha parlato a Danzica e si è schierata in favore dei cittadini che l’hanno sommersa di applausi. Il leader dell’opposizione in Polonia, Donald Tusk, invece ha dichiarato che il futuro della stessa Polonia può essere in pericolo.
SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM FACEBOOK TELEGRAM