Lavoro, parità salariale: storia decisione per quanto riguarda sia l’uomo che la donna. A comunicarlo ci ha pensato il presidente della Commissione, Susy Matrisciano
Arrivano buone ed importanti notizie per quanto riguarda la parità salariale tra uomo e donna. E’ stato raggiunto un accordo storico e presto sarà legge, dopo che l’unanimità della commissione del Lavoro ha dato il suo ok definitivo. A rendere noto ciò ci ha pensato direttamente il presidente della Commissione, Susy Matrisciano. Quest’ultima, ha voluto precisare, che il tutto è stato deciso dopo che tutte le forze politiche hanno dato il loro consenso per questa decisione.
In cosa consiste? In primis il rispetto tra le parità di genere sia per i lavoratori che per le lavoratrici. In secondo piano che tutte le aziende, con più di 50 dipendenti a carico, dovranno compilare un rapporto sulla situazione del personale (salari, inquadramenti, congedi e reclutamento).
LEGGI ANCHE >>> Green Pass obbligatorio al lavoro, come funziona e cosa rischia chi è senza
La Matrisciano ha continuato dicendo che le aziende che non compileranno il rapporto rischiano grosse sanzioni, ma andiamo con ordine. Il rapporto sarà pubblico (quindi i lavoratori lo potranno tranquillamente vedere). I dati potranno essere visti dai sindacati, dagli ispettori del lavoro, dalle consigliere di parità con multe che possono arrivare anche a 5000 euro. In quest’ultimo caso per mancata trasmissione dei dati.
LEGGI ANCHE >>> Green Pass lavoro, polemica sui tamponi: Bonomi fa infuriare i dipendenti
Una decisione storica anche per un altro motivo: “Non è cosa da tutti i giorni il passaggio da una Camera all’altra con l’approvazione del disegno di legge che impieghi meno di due settimane. Se è accaduto per questo caso vuol dire che questo Parlamento aveva voglia di fare presto e prendere questa decisione. Con la speranza che questa crisi economica possa finire per via della pandemia e che il Paese possa crescere“.
SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM FACEBOOK TELEGRAM
La situazione è precipitata a tal punto che, uno dei top club del campionato, potrà…
Scomparso completamente dalle rotazioni di Fonseca, la Juventus potrebbe approfittare di questa occasione e prendere…
La Juventus ha pareggiato contro il Cagliari e si è scatenata una furiosa polemica alla…
L'impatto, poi il dolore, il forte spavento e le lacrime: l'infortunio di Dani Carvajal è…
Infortunio per il bomber che rischia di aver già concluso la sua stagione. E' successo…
Il grave infortunio di Bremer costringe la Juventus a dover cambiare i piani di calciomercato…