Pochi giorni e inizieranno ufficialmente i Mondiali di calcio. C’è grande attesa attorno a questo evento, di portata straordinaria.
La giornata di domenica vedrà l’inizio dei Mondiali di calcio in Qatar e nella prima sfida i padroni di casa affronteranno alle ore 17 i sudamericani dell’Ecuador. Questi Mondiali sono attesi da tempo, una rassegna iridata che si giocherà in un periodo particolare in un luogo particolare, certamente non conosciuto per i suoi legami con il calcio.
I calciatori di tutto il mondo proveranno ad andare avanti con l’obiettivo di conquistare il più importante trofeo di questo sport. Allo stesso tempo, con il passare degli anni, è evidente di come anche il calcio sia influenzato dalla tecnologia e specialmente dal mondo dei social. Uno dei più frequenti problemi che caratterizzano il calciatori riguarda l’odio social e gli oramai famosi ‘Haters’
C’è chi non dà peso a queste cose, ma c’è chi invece si lascia influenzare ed è capitato più volte negli ultimi anni che giocatori fossero costretti a rendere privati i propri account social. C’è chi invece pubblica storie con i messaggi dei tifosi, spesso insulti anche per il semplice gioco del Fantacalcio, una piaga insomma tutt’altro che positiva.
Visto la possibilità che questa situazione possa esplodere durante i Mondiali, è nata ufficialmente SMPS, un servizio lanciato in protezione dei giocatori sui social media. La FIFPRO (Sindacato mondiale calciatori) ha lanciato questa app con l’obiettivo di salvaguardare la salute fisica e mentale di ognuno dei calciatori delle 32 nazioni che partecipano al Mondiale. Il presidente della FIFPRO David Aganzo ha riferito il seguente messaggio:
“E’ responsabilità del calciatore proteggere i calciatori dagli abusi che subiscono intorno al proprio posti di lavoro. Questi abusi hanno un impatto profondo sulla loro persona e sulla loro personalità,sulle prestazioni e sulla loro salute mentale”. Grazie a questa app le federazioni potranno salvaguardare i propri calciatori, mediante questa app. Loro potranno optare per un servizio di moderazione riguardo i commenti offensivi sui vari canali social della federazione. Il calciatore brasiliano Willian è il testimonial di questa nuova campagna.
La situazione è precipitata a tal punto che, uno dei top club del campionato, potrà…
Scomparso completamente dalle rotazioni di Fonseca, la Juventus potrebbe approfittare di questa occasione e prendere…
La Juventus ha pareggiato contro il Cagliari e si è scatenata una furiosa polemica alla…
L'impatto, poi il dolore, il forte spavento e le lacrime: l'infortunio di Dani Carvajal è…
Infortunio per il bomber che rischia di aver già concluso la sua stagione. E' successo…
Il grave infortunio di Bremer costringe la Juventus a dover cambiare i piani di calciomercato…