L’ultim’ora è una vera e propria batosta per Jannik Sinner: classifica completamente ribaltata, il sorpasso è cosa fatta.
Il 4 maggio terminerà la squalifica di tre mesi inflitta a Jannik Sinner per il caso Clostebol. Nemmeno il tempo di liberarsi definitivamente di questo peso che il campione italiano sarà subito in campo: lo vedremo infatti protagonista agli Internazionali d’Italia, che prenderanno il via il 7 maggio a Roma nella meravigliosa cornice del Foro Italico.

Sinner arriverà all’appuntamento capitolino ancora da numero uno del ranking ATP. Nei tre mesi di assenza forzata il suo primato non è stato mai messo in discussione. Zverev, dopo la finale agli Australian Open persa proprio contro Jannik, ha infilato una serie di risultati molto negativi prima di tornare a trionfare a Monaco; Alcaraz ha vinto a Rotterdam e Monte Carlo, alternando questi importanti successi a prestazioni deludenti in altri tornei.
Tuttavia c’è una classifica dove Sinner è costretto a pagare dazio. Si tratta dell’ATP Race, ovvero la classifica stilata dall’Association of Tennis Professionals (ATP) che tiene conto dei risultati ottenuti nella stagione in corso. L’ATP Race è in pratica una graduatoria parallela al ranking: in base a questa classifica si decide l’accesso alle ATP Finals che si disputeranno da domenica 9 novembre a domenica 16 novembre sui campi di cemento indoor dell’Inalpi Arena di Torino.
Mazzata per Sinner: ribaltone clamoroso, cosa succede
Sinner deve fare i conti con il sorpasso di Zverev. Il 27enne di Amburgo si è appena ripreso il secondo posto in classifica ATP grazie al trionfo a Monaco (mentre Alcaraz ha inaspettatamente perso la finale contro Rune all’ATP 500 di Barcellona) e ha anche allungato su Jannik nell’ATP Race. ‘Sascha’ era riuscito nel sorpasso al 23enne di San Candido già con la vittoria in semifinale contro l’ungherese Maroszan: il successo in finale contro Ben Shelton gli ha permesso di aumentare il suo vantaggio su Jannik.

Una bella soddisfazione per Zverev, che sta cercando di ritrovare i suoi consueti livelli di gioco dopo alcuni mesi in cui è parso davvero irriconoscibile. La vittoria di Monaco può certamente dargli la spinta per affrontare nella maniera giusta i prossimi impegni sulla terra rossa e arrivare nelle migliori condizioni possibili al Roland Garros.
Sinner, dal canto suo, è pronto a rientrare in scena per difendere la prima posizione nel ranking ATP e anche per riprendersi la vetta nell’ATP Race. Il fenomeno altoatesino proverà già a Roma a competere per la vittoria finale, anche se l’impressione è che il lavoro che sta facendo con il suo staff sia finalizzato ad arrivare in piena forma a Parigi.