Esplode la protesta dei lavoratori Alitalia, che hanno bloccato l’autostrada nel tratto fra Roma e Fiumicino: attimi di tensione.
La vicenda Alitalia fa il giro del mondo. Soprattutto dopo la protesta esplosa oggi, con migliaia di persone a manifestare il loro dissenso dopo l’annuncio dei licenziamenti. Il corteo ha bloccato la viabilità e la circolazione sull’autostrada Roma-Fiumicino, e non sono mancati gli attimi di tensione. Il motivo è nella rottura della trattativa con Ita sul contratto e sulla Cigs.
Leggi anche: Scanzi contro Alitalia, ecco il movito
La Polizia è intervenuta deviando il corteo, mentre la società Aeroporti di Roma ha attivato quattro navette che fanno la spola per portare le persone al terminal. I manifestanti si sono infatti riuniti nelle vicinanze del terminal 3. Al centro della protesta, indetta dai sindacati Filt-Cgil, Cisl, Uiltrasport, e Ugl, Usb e Cub, ci sono diversi nodi che creano timori anche giustificati nei dipendenti di Alitalia. Il più pesante è quello relativo ai licenziamenti, che creerebbero pesanti difficoltà a centinaia di famiglie. É stato quindi chiesto un nuovo tavolo per dirimere le questioni. Diverse centinaia di persone hanno quindi manifestato ma non ci sono state cariche e neanche grossi problemi alla circolazione aerea.