Renzi e Berlusconi insieme: in Sicilia Forza Italia e Italia Viva a braccetto in un laboratorio le due forze per un patto elettorale.
La scelta era nell’aria, e un polo di centro moderato sta nascendo con un epicentro ben preciso. La Sicilia, dove è stato stretto un patto fra Italia Viva e Forza Italia. L’intesa siglata dai due partiti arriva in vista delle amministrative di Palermo e delle Regionali, e l’obiettivo è ormai chiaro.
L’intenzione è creare un laboratorio per rafforzare l’ala moderata del centrodestra nella Regione. E ad ufficializzare l’accordo sono stati i deputati renziani Tamajo e D’Agostino insieme a Gianfranco Miccichè, coordinatore di Forza Italia nella regione.
Renzi e Berlusconi, patto in Sicilia: ecco gli obiettivi di Italia Viva e Forza Italia
“Abbiamo stretto un patto con persone capaci, e soprattutto perbene – ha sottolineato Miccichè – ed era importante chiudere questa intesa che riguarda solo la Sicilia”. Lecito però ipotizzare che l’accordo potrebbe poi creare una formazione nuova. “Siamo persone che su quasi tutta la linea agiscono e pensano allo stesso modo. Ora saremo in grado di raggiungere risultati straordinari”.
Leggi anche: Governo, Berlusconi chiaro sul voto anticipato: su Salvini e Meloni…
All’orizzonte ci sono quindi liste uniche, e più esponenti hanno parlato di un laboratorio che mira a far prevalere le forze più centriste per arginare quelle più sovraniste. Tamajo è stato chiaro. “É un accordo di valori, la gente premia i moderati, ed è per questo che sarà necessario rafforzare quest’area”. Che potrebbe dalla Sicilia prendere il largo e diventare una intesa nazionale per un polo di centro.