Sicilia in allerta rossa per il ciclone Apollo: mareggiate e città isolate

Il ciclone Apollo è pronto ad abbattersi sulla Sicilia e sulla Calabria. Prime città isolate e mareggiate sull’isola.

Catania mareggiata
Il mare di Catania (screenshot video YouTube)

Il ciclone Apollo fa paura e nelle prossime ore dovrebbe abbattersi prima sulla Sicilia e poi sulla Calabria. Ormai dalla serata di giovedì 28 ottobre Medican è al largo dell’isola e a breve dovrebbe raggiungere le prime città con la situazione più critica che dovrebbe presentarsi nella parte orientale della Sicilia.

Le autorità locali hanno già allertato tutte le squadre di soccorso e la macchina è pronta a mettersi in moto in caso di necessità. Medicane continua il suo viaggio verso l’Italia e sembra prendere sempre più forza. Ora resta da capire la direzione (potrebbe direttamente andare verso la Calabria) e le tempistiche. C’è sicuramente grande attenzione e preoccupazione per i danni che potrebbe procurare questo ciclone. La Protezione Civile ha consigliato a tutti i cittadini di muoversi solamente per lo stretto necessario almeno per la giornata di oggi.

LEGGI ANCHE <<< Maltempo in Sicilia, l’allarme non è ancora finito: bilancio pesante

Il ciclone Apollo ‘spaventa’ la Sicilia, prime città isolate

Catania
La città di Catania in attesa di ‘Medicane’ (screenshot video YouTube)

In attesa di capire la direzione e gli effetti del ciclone Apollo, la Sicilia orientale sta facendo i conti con i primi disagi dovuti dalla pioggia. La situazione più critica, almeno al momento, ad Augusta, in provincia di Siracusa. Sulla città sono caduti 75 millimetri d’acqua e attualmente è isolata. Le autorità locali si sono messi subito al lavoro per poter ripristinare la strada statale 114.

LEGGI ANCHE <<< Maltempo a Catania, si aggrava il bilancio: c’è un’altra vittima

Situazione complicata anche a Catania. Il capoluogo etneo è stato colpito da violente mareggiate e preoccupa la situazione del torrente Forcile. Il livello è salito di un metro e si è al lavoro per cercare di evitare nuove alluvioni.

Il quadro, come detto, resta critico e la Protezione Civile ha consigliato a tutti di uscire solo se necessario almeno per questo venerdì. E nelle prossime ore si capirà la direzione che prenderà Medicane.

SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM    FACEBOOK    TELEGRAM

Gestione cookie