I Mondiali di calcio in Qatar sono ormai imminenti e nelle ultime ore è esploso un nuovo quanto clamoroso caso.
Manca ormai sempre meno all’inizio dei Mondiali di calcio in Qatar, evento che, nostro malgrado, non vedrà protagonista l’Italia di Roberto Mancini. C’è grande atteso per questo show ma nelle ultime ore gli organizzatori della competizione sono alle prese con un nuovo clamoroso caso.
La situazione relativa alla negazione dei diritti delle donne in Iran è un problema chiaro da tempo, ma ora la Fifa deve fare i conti con una sorprendente quanto inaspettata richiesta. Si è discusso in queste ore di una possibile esclusione dell’Iran dai Mondiali, ma ora la richiesta arriva dallo stesso paese.
Un gruppo di personalità di spicco del calcio (anche diversi giocatori) e nel complesso dello sport iraniano, secondo quanto riporta la BBC, avrebbe chiesto alla Fifa di escludere il proprio paese dalla competizione. Ricordiamo che l’Iran è nel Girone B dei Mondiali, insieme a Inghilterra, Stati Uniti e Galles.
Mondiali in Qatar, le ultime sull’Iran
Il gruppo ha sottolineato la continua repressione delle donne da parte dell’intero paese, una situazione che negli ultimi giorni ha visto numerosi avvenimenti molto gravi. Secondo questo gruppo la Fifa non può restare neutrale dinanzi ad una situazione cosi e deve assolutamente intervenire.
L’indiscrezione è arrivata in nottata: la Fifa sta pensando molto seriamente di escludere l’Iran dai mondiali in Qatar dopo le violenze sulle donne. Si decide domenica: in caso di espulsione dal torneo, possibile wild card per l’Italia in quanto campione d’Europa in carica
— Giulio Mola (@GiulioMola) October 21, 2022
Come riporta il quotidiano questi esponenti (alcuni anche politici) hanno chiesto l’intervento del mondo dello sport che non può più restare impassibile davanti a questo atteggiamento. Il giornalista Giulio Mola ha inoltre questa mattina lanciato una clamorosa bomba: la federazione starebbe pensando di dare una wildcard all’Italia in quanto campione d’Europa per sostituire l’Iran. Una vicenda complicata, ma che lascia tutti sbalorditi.