Ha del surreale quanto accaduto nella notte in Primera Division Argentina, dove il Boca Juniors si è laureato campione grazie agli acerrimi rivali del River Plate.
Tutto deciso all’ultima giornata: gli Xeneizes si stavano contendendo il titolo con il Racing di Fernando Gago: i gialloblù guidavano la classifica con un punto sui biancazzurri.
Il Boca Juniors, in vantaggio fino al minuto 81 contro l’Independiente per 2-1, si è fatto raggiungere da Vallejo, vivendo di fatto gli ultimi 10 minuti più lunghi della propria esistenza.
Il momentaneo +2 non sarebbe bastato in caso di vittoria del Racing che all’Estadio Peron stava affrontando proprio il River Plate, che avrebbe di fatto salutato lo storico allenatore Marcelo Gallardo al termine della stagione, con i Millionarios di fatto fuori dai giochi.
Boca Juniors campione di Argentina… grazie al River
Al minuto numero 90 succede l’impensabile: il Racing ha l’occasionissima per laurearsi campione d’Argentina, ma Galvan dagli undici metri si fa ipnotizzare da Franco Armani, con il risultato fermo sull’1-1 e con il River Plate (durante il forcing finale del Racing) che ha trovato il 2-1 definitivo con Borja che ha permesso al Boca Juniors di diventare campione di Argentina.
Staordinario successo per Riquelme: il Boca è campione
Dopo il trionfo nel 2020, due anni più tardi gli Xeneizes si issano sul gradino più alto dell’Argentina con la classifica finale che reciterà Boca a 52 punti, Racing a 50. Delirio alla Bombonera: il Boca è campione grazie alla vittoria dei rivali storici del River Plate.
Un cammino quello degli Azul Y Oro frutto di 16 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte con il talentuoso classe 2003 Luca Langoni, miglior marcatore del Boca Juniors e di fatto trascinatore degli Xeneizes al titolo di campione.