Ribaltone in F1, Verstappen pronto a dire sì: cambio scuderia in arrivo

Il futuro di Max Verstappen lontano dalla Red Bull: l’annuncio è arrivato nelle scorse ore, ipotesi clamorosa per il campione olandese

In Formula 1 il vento sembra essere cambiato, dopo anni di dominio della Red Bull. Adesso è McLaren a vantare la vettura più prestante, lo dimostrano i punti portati a casa dalla scuderia di Woking, a quota 151 con quasi 60 di vantaggio su Mercedes seconda. Uno scenario che vede Red Bull e soprattutto Max Verstappen in enorme difficoltà.

Max Verstappen, pilota della Red Bull
Ribaltone in F1, Verstappen pronto a dire sì: cambio scuderia in arrivo (LaPresse) – Erfaina.it

Un quadriennio nel quale non c’è mai stata veramente gara: il 27enne di Hasselt ha vinto in lungo e in largo, candidandosi come uno dei pioti più decisivi e vincenti della storia. Ora, però, la Formula 1 si prepara a vivere un’annata di assestamento, con la scuderia di Milton Keynes in colpevole ritardo sulla concorrenza. Solo il talento di Max ha potuto limitare i danni. Il secondo posto in Australia, il quarto a Shanghai, la vittoria capolavoro a Suzuka e domenica scorsa il tracollo.

Un Verstappen in enorme difficoltà in Bahrein, incapace di andare oltre il sesto posto, superando la Alpine di Gasly solo nei giri finali. Ad oggi torna di enorme attualità la possibilità che l’olandese, nonostante un contratto con Red Bull fino a fine 2028, possa cambiare macchina molto presto. Magari già dal 2026, visto che il cambio di regolamenti recentemente confermato porterà a l’ennesima rimescolata delle gerarchie in pista.

Già nei mesi scorsi Max è stato accostato all’addio, con Toto Wolff che lo ha corteggiato in ogni modo per provare a convincerlo a sposare il progetto Mercedes. Alla fine, però, Verstappen ha confermato la fiducia in Red Bull. Una fiducia, ad oggi, tutt’altro che ripagata.

Verstappen dice addio: “Atteso da una grande avventura”

Raymond Vermeulen, manager di Verstappen, al termine del GP di Bahrein ha espresso il suo enorme disappunto a Helmut Marko, evidentemente preoccupato che le disastrose prestazioni della RB21 possano molto presto portare all’addio del quattro volte campione del mondo.

Il quattro volte campione del mondo, Max Verstappen
Verstappen dice addio: “Atteso da una grande avventura” (LaPresse) – Erfaina.it

Una teoria che potrebbe tramutarsi, molto presto, in pratica. A parlarne è il fratello di Michael ed ex pilota di Formula 1 Ralf Schumacher. Nelle scorse ore il tedesco, opinionista per ‘Sky Sport Deutschland’, è uscito allo scoperto rivelando la prossima scuderia nella quale correrà Verstappen: “Sono convinto che se i corposi aggiornamenti che la Red Bull presenterà per la RB21 entro Imola non porteranno ad un netto miglioramento delle prestazioni, Max lascerà il team“. L’ex pilota della Williams ha poi fatto una rivelazione, con la Mercedes che ormai ha Kimi Antonelli mentre Russell è atteso da un rinnovo biennale.

Penso che sia atteso da una grande avventura in Aston Martin, lui è molto ambito perché è chiaro quanto Verstappen sia capace di fare la differenza. Ha vinto in F1 con la Honda, conosce benissimo Newey e le strutture da poco inaugurate sono all’avanguardia”, il riferimento di Schumi Jr sulla scuderia di Lawrence Stroll. Staremo a vedere, nei prossimi mesi, se sarà così: la pressione, in casa Red Bull, non è mai stata così forte.

Gestione cookie