Le polemiche investono all’improvviso Lautaro Martinez, l’attaccante interista al centro di un caso che scuote i nerazzurri e non solo
Passo dopo passo, l’Inter avanza e prova a regalarsi una stagione da sogno. I nerazzurri stanno dimostrando di poter davvero puntare al traguardo storico del ‘Triplete’, rinverdendo i fasti del 2010. E in questo notevole percorso, dopo le difficoltà della fase iniziale, è entrato a pieno titolo il capitano Lautaro Martinez.

I primi mesi di questa annata non sono stati facili, probabilmente l’argentino, che in estate era stato impegnato in Coppa America, aveva accusato un po’ di stanchezza e aveva faticato a entrare in condizione. Con l’inizio del 2025, però, Lautaro ha finalmente recuperato le sue medie realizzative abituali e soprattutto ha dato sempre più in campo un contributo da vero leader tecnico ed emotivo.
E’ lui che in questo momento si sta trascinando sulle spalle i suoi e tutto l’ambiente lo segue. Fondamentale anche il gol del momentaneo 1-1 contro il Bayern Monaco, realizzato da attaccante vero in mischia, arrivato in un momento che ha indirizzato l’esito del doppio confronto. Con una esultanza già diventata iconica e che potrebbe essere una delle istantanee più esaltanti dell’annata interista. Ma si tratta di un gol che ha generato polemiche roventi.
Lautaro Martinez e il gol in Inter-Bayern Monaco, l’ex arbitro: “Era fallo di mano, il Var doveva intervenire”
Nella convulsa azione su calcio d’angolo, infatti, Lautaro ha battuto a rete dopo aver colpito una prima volta di testa e con la palla che sembra dai replay aver sbattuto sul suo braccio, prima della respinta di un difensore e del successivo tiro di destro. Un tocco che avrebbe dovuto portare, secondo diversi commentatori, all’annullamento della rete.

Polemica cavalcata in particolare su ‘X’ da Manuel Grafe, ex arbitro tedesco, che ha commentato così l’episodio: “Con il tocco di mano o braccio, è un gol chiaramente irregolare. Era difficilissimo per Vincic accorgersene in quella mischia, ma è per questo che serve il Var. Dalle immagini si vede chiaramente il tocco di mano, è pazzesco che il gol sia stato convalidato”. Una vicenda che naturalmente fa infuriare dal loro punto di vista i tedeschi, che si sentono defraudati. L’Inter, dal canto suo, polemiche o meno, guarda avanti e al prossimo avversario, il Barcellona.